• Centro Linguistico Dante Alighieri

Imparare l'italiano a Firenze

Italia: sole, pizza e mandolino!
Non è altro che un luogo comune ma, come tutti i pregiudizi, nasconde alcuni elementi di verità: è indubbio che il nostro sia un paese dal clima mediterraneo, mite, in cui si mangia decisamente bene. Ed è altrettanto vero che la musica occupi un posto di rilievo nella vita degli italiani, che amano cantare e non lo fanno unicamente sotto la doccia. La stessa lingua italiana è una melodia!

Molte persone vengono a imparare l'italiano a Firenze, nel nostro Centro Linguistico Dante Alighieri,  proprio perché è musicale, perché è una bella lingua. L'Italia ha un rapporto privilegiato con la bellezza: ha il maggior numero al mondo di siti considerati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, e uno di questi è il centro storico di Firenze! Non solo arte e storia, però; molte delle eccellenze del nostro paese sono legate al "bello": l'oreficeria, la pelletteria, il design, la moda. 
La bellezza salverà il mondo!
recita un celebre aforisma di Fedor Dostoevskij.

Frequenta anche tu un corso di lingua italiana per puro e semplice piacere! Imparare l'italiano a Firenze, perché la città è stata la culla della nostra bella lingua; impararlo nel Centro Linguistico Dante Alighieri perché la nostra è stata la prima scuola in Italia ad insegnare l'italiano L2, nel 1965. Un marchio che evoca esperienza e qualità d'insegnamento.

La dolce vita
Ecco un altro celebre luogo comune che compendia una serie di attenzioni e comportamenti caratteristici degli italiani, il loro spiccato gusto per ciò che è piacevole, pur non essendo strettamente necessario. La ricerca del particolare, la cura del proprio aspetto, un'alimentazione sana e gustosa, concepita non solo per sopravvivere. Per uno straniero la pasta è pasta, per un italiano no: la pasta è un mondo, con decine di forme, ognuna delle quali si adatta al suo condimento.
La lingua è la chiave per conoscere la mentalità degli italiani e imparare l'italiano a Firenze ti permetterà di penetrare questo mondo. Contattaci.