• Centro Linguistico Dante Alighieri

Musei a Firenze

Sono tanti i musei da vedere a Firenze, e tutti di grande qualità: la Galleria degli Uffizi e la Galleria Palatina, per chi ama la pittura; la Galleria dell'Accademia, il Museo dell'Opera del Duomo o le Cappelle Medicee per gli appassionati di scultura. Chi preferisce le scienze sarà interessato a visitare le splendide cere anatomiche della Specola, o il cannocchiale di Galileo al Museo di Storia della Scienza.

Da non perdere, fra i musei a Firenze, è il Palazzo del Bargello: meno frequentato dalla massa dei turisti, è uno dei più belli della città. Maestosa l'architettura medievale del palazzo, notevole la varietà delle opere esposte, dagli avori alle armi, fino agli affreschi; ricchissima la collezione di sculture, con molti capolavori di Donatello, Verrocchio, Michelangelo, Cellini, Giambologna. Un vero gioiello!

Come musei, più che musei, sono le tante chiese di Firenze: il Duomo con la sua cupola, il Battistero con i mosaici e le splendide porte; Santa Croce, con centinaia di metri quadrati affrescati dai maggiori pittori del XIV secolo e con le tombe di Machiavelli, Michelangelo, Galileo, Rossini e altri; Santa Maria Novella con la Trinità di Masaccio e San Lorenzo con i pulpiti di Donatello. Senza dimenticare San Miniato al Monte, chiesa fortificata da cui si vede tutta Firenze.