• Centro Linguistico Dante Alighieri

I nostri servizi a Firenze

I nostri servizi a Firenze hanno come riferimento il corso di lingua italiana, nel suo significato più esteso: riguardano l'italiano sia nella parte propriamente linguistica che in quella culturale. I nostri studenti devono sostenere un test d'ingresso ed uno di fine corso. Nel corso delle settimane, vengono loro proposte altre prove per valutare i progressi ottenuti. Chi necessiti di un ulteriore approfondimento, può accompagnare al corso Standard o Intensivo anche solo poche lezioni individuali da concordare direttamente con la segreteria del Centro Linguistico Dante Alighieri.

I nostri servizi prevedono anche lezioni pomeridiane su vari argomenti concernenti Firenze: la storia e l'arte, il vernacolo e la cucina; ma anche l'artigianato, i mercati, le gelaterie, i giardini. Così i nostri studenti apprendono quella parte della lingua che non si trova nei vocabolari o fra le regole della grammatica. Queste lezioni si svolgono in classe, con l'ausilio di immagini selezionate e didatticamente preparate. Ma sono previste anche visite guidate attraverso la città: passeggiare fra monumenti e negozi, con un occhio all'arte e l'altro alle vetrine!

Inoltre, gli studenti che vogliono esercitarsi nella lettura dell'italiano possono prendere in prestito libri della nostra biblioteca. Per chi vuole esercitarsi nell'ascolto e nella comprensione sono disponibili film in DVD. Riviste e materiale informativo sono presenti sui tavoli del salone e rimangono a disposizione di tutti. Fra i nostri servizi a Firenze, c'è anche l'accesso gratuito a Internet, tramite punti wifi: gli studenti possono connettersi e navigare con il loro portatile dove preferiscono, al tavolo o seduti sul divano. In alternativa, possono mettersi ad una postazione fissa e usare uno dei computer messi a disposizione dalla scuola.